logo

Via San Martino, 62 — 63074 San Benedetto del Tronto (AP)

Ufficio: 0735 510171 — Mobile: 327 2243282

e-mail: info@istitutogalileo.com

CORSI DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI

Il Decreto del Ministero dell’Interno del 4 giugno 2010 ha introdotto le modalità di svolgimento del Test di Lingua italiana  al cui superamento è subordinato il rilascio del Permesso di soggiorno di cittadini stranieri.

Il test è strutturato sulla comprensione di testi brevi e sulla capacità di interazione.

E’ il cittadino a dover presentare la richiesta di effettuazione del test presso la Prefettura competente territorialmente in base al domicilio dichiarato, ed entro 60 giorni sarà convocato dalla Prefettura.

L’Istituto Galileo propone percorsi didattici di lingua italiana per stranieri, adatti a tutte le esigenze e finalizzati al raggiungimento dell’obiettivo di cui sopra.

Corsi individuali e di gruppo estensivi ed intensivi, per ogni livello di conoscenza della lingua italiana: principiante, intermedio, avanzato;  livelli che corrispondono al grado di conoscenza della lingua da parte dell'alunno e dai quali partire per  raggiungere il grado desiderato. 

CERTIFICAZIONI

In base alle competenze linguistiche acquisite è possibile affrontare un esame ALTE. Un documento che l’Associazione europea di esperti di test linguistici ha elaborato, in collaborazione con il Consiglio d’Europa, seguendo una struttura articolata in sei livelli di competenza linguistica, individuati secondo criteri di valutazione comuni a tutte le lingue europee.

 

Livello Base

Livello Autonomo

Livello Padronanza

 

A1 A2

B1

B2

C1

C2

Italiano

Certificato di Conoscenza della Lingua Italiana
(CELI 1)

Certificato di Conoscenza della Lingua Italiana
(CELI 2)

Certificato di Conoscenza della Lingua Italiana
(CELI 3)

Certificato di Conoscenza della Lingua Italiana
(CELI 4)

Certificato di Conoscenza della Lingua Italiana
(CELI 5)

 

Legenda

Livello Base
A1-A2

Livello Autonomo
B1-B2

Livello Padronanza
C1-C2

I candidati devono possedere le abilità necessarie per una comunicazione essenziale nelle situazioni quotidiane di massima ricorrenza.

I candidati devono dimostrare di sapere interagire in situazioni di iniziale socializzazione con madrelingua.

I candidati devono dimostrare di saper gestire autonomamente determinate situazioni comunicative in un sempre più partecipe ambito di socializzazione.

I candidati devono saper comunicare con scioltezza e sicurezza in contesti di studio e di lavoro con madrelingua.

I candidati devono essere in grado di padroneggiare con scioltezza, sicurezza ed efficacia la quasi totalità delle situazioni in cui ci si esprime con madrelingua.