logo

Via San Martino, 62 — 63074 San Benedetto del Tronto (AP)

Ufficio: 0735 510171 — Mobile: 327 2243282

e-mail: info@istitutogalileo.com

COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO

Il diplomato nell'indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio: ha competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzate nelle industrie delle costruzioni, nell'impiego degli strumenti per il rilievo, nell'uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell'utilizzo ottimale delle risorse ambientali; ha competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell'organizzazione di un cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico; ha competenze nella stima di terreni, di fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, comprese le operazioni catastali; ha competenze relative all'amministrazione di immobili.

DURATA - Il corso è strutturato in 5 anni di formazione.

ACCESSO - Licenza di Scuola Media Inferiore.

TITOLO DI STUDIO - Diploma in Costruzioni Ambiente e Territorio

MATERIE DI STUDIO

Biennio: Lingua e Letteratura Italiana - Storia e Educazione Civica – Lingua e Letteratura Straniera –  Matematica – Diritto ed Economia – Tecnologie Informatiche – Scienze e Tecnologie Applicate – Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica -  Scienze Integrate (Scienze della terra e Biologia) - Scienze Integrate (Chimica) – Scienze Integrate (Fisica) - Scienze Motorie e Sportive.

Triennio: Lingua e Letteratura Italiana - Storia e Educazione Civica – Lingua e Letteratura Straniera –  Matematica – Complementi di Matematica – Progettazione Costruzioni e Impianti – Geopedologia Economia ed Estimo – Topografia – Gestione del Cantiere e Sicurezza dell’Ambiente di Lavoro - Scienze Motorie e Sportive.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il  diplomato in Costruzioni Ambiente e Territorio ha la possibilità di svolgere l’attività di progettista, direttore dei lavori, responsabile di cantieri. Può essere agente mono o plurimandatario di imprese e multinazionali di settore. Può anche lavorare presso: imprese edili (civili e industriali); uffici tecnici dei Comuni, delle Provincie, e delle Regioni; servizi e uffici tecnici; erariali; servizi infortunistici e assicurativi; studi professionali.

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI

Possibilità di accedere a tutte le facoltà universitarie. Il corso di studio è particolarmente indicato per l'iscrizione a Facoltà come: Ingegneria, Architettura, Agraria.

Possibilità di accedere a corsi di formazione professionale specialistici. 


QUADRO ORARIO COSTRUZIONI AMBIENTE TERRITORIO

MATERIE

I ANNO

II ANNO

III ANNO

IV ANNO

V ANNO


ITALIANO

s.o.

LINGUA INGLESE

s.o.

STORIA

o.

MATEMATICA

o.

DIRITTO ED ECONOMIA




o.

SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA)




o.

SCIENZE INTEGRATE (FISICA)




o.

SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA)




o.

TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA




o.p.

TECNOLOGIE INFORMATICHE





o.p.

SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE





o.p.

COMPLEMENTI DI MATEMATICA




s.o.

PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI E IMPIANTI



s.o.

GEOPEDOLOGIA, ECONOMIA ED ESTIMO



s.o.

TOPOGRAFIA



s.o.

GESTIONE DEL CANTIERE E SICUREZZA DELL’AMBIENTE DI LAVORO



o.

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

o.p.