logo

Via San Martino, 62 — 63074 San Benedetto del Tronto (AP)

Ufficio: 0735 510171 — Mobile: 327 2243282

e-mail: info@istitutogalileo.com

SERVIZI PER L'ENOGASTRONOMIA E L'OSPITALITA' ALBERGHIERA

Il diplomato in questo settore ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative in tutti gli ambiti di organizzazione e gestione dei servizi turistico-alberghieri.

Il corso di studio si articola in un biennio di base comune ai vari settori, ed in un secondo biennio e classe terminale di specializzazione per il conseguimento del Diploma di Stato per la relativa specializzazione.

L'indirizzo presenta le articolazioni: "Enogastronomia" e "Servizi di sala e di vendita".

Enogastronomia

Il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; opera nel sistema produttivo promovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individua le nuove tendenze enogastronomiche.

Servizi di sala e di vendita

Il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all'amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici. Interpreta lo sviluppo ed adegua la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.

DURATA - Il corso è strutturato in 5 anni di formazione.

ACCESSO - Licenza di Scuola Media Inferiore.

TITOLO DI STUDIO - Diploma in Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalià Alberghiera

MATERIE DI STUDIO

Biennio: Lingua e Letteratura Italiana - Storia e Educazione Civica – 1 °Lingua e Letteratura Straniera – 2° Lingua e Letteratura Straniera – Matematica – Diritto ed Economia – Scienze Integrate (Scienze della terra e Biologia) - Scienze Integrate (Chimica) – Scienze Integrate (Fisica) - Scienza degli alimenti - Laboratori di servizi enogastronomici (settore cucina) - Laboratori di servizi enogastronomici (settore sala e vendita) - Laboratori di servizi accoglienza turistica  – Scienze Motorie e Sportive.

Triennio ENOGASTRONOMIA: Lingua e Letteratura Italiana - Storia e Educazione Civica – 1° Lingua e Letteratura Straniera – 2° Lingua e Letteratura Straniera - Matematica – Scienza e cultura dell'alimentazione - Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva - Laboratorio di servizi enogastronomici (settore cucina) - Laboratorio di servizi enogastronomici (settore sala e vendita) - Scienze Motorie e Sportive.

Triennio SERVIZI DI SALA E VENDITA: Lingua e Letteratura Italiana - Storia e Educazione Civica – 1° Lingua e Letteratura Straniera – 2° Lingua e Letteratura Straniera - Matematica – Scienza e cultura dell'alimentazione - Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva - Laboratorio di servizi enogastronomici (settore cucina) - Laboratorio di servizi enogastronomici (settore sala e vendita) - Scienze Motorie e Sportive.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Inserimento in aziende di produzione pasti e catering, mense aziendali  e aziende per la ristorazione collettiva; direzione alberghiera con funzioni di Food & Beverage Manager e di Responsabile di Segreteria/cassa/portineria; apertura in proprio di bar o ristorante (il titolo conseguito dà la possibilità di iscriversi al Registro degli Esercenti Commerciali R.E.C. senza  sostenere altre prove), insegnamento, libero professionista (Consulenza azienda ristorativa); personale di assistenza al volo e alla navigazione (stewart, hostess);    promotore cultura enogastronomica, esperto conoscenza e servizio vini.

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI

Possibilità di accedere a tutte le facoltà universitarie con particolare attenzione a Scienze dell’Alimentazione e a corsi post-diploma (controllo qualità e area dietologica).

Possibilità di accedere a corsi di formazione professionale specialistici. 


QUADRO ORARIO SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA

MATERIE

I ANNO

II ANNO

III ANNO

IV ANNO

V ANNO


ITALIANO

s.o.

INGLESE

s.o.

STORIA 

o

DIRITTO ED ECONOMIA




o

MATEMATICA

s.o.

SCIENZE INTEGRATE ( Scienze della terra e Biologia)




o.

SCIENZE INTEGRATE (Chimica)





o.

SCIENZE INTEGRATE (Fisica)





o.

LABORATORI DI SERVIZI ENOGASTRONMICI (Settore cucina)

o.p.

LABORATORI DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI (Settore sala e vendita)




o.p.

LABORATORI DI SERVIZI ACCOGLIENZA TURISTICA




o.p.

2°LINGUA STRANIERA

s.o.

SCIENZE DEGLI ALIMENTI




o.

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE





o.p.


ENOGASTRONOMIA

SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE



o.

DIRITTO E TECNICHE AMMINISTRATIVE DELLA STRUTTURA RICETTIVA



o.

LABORATORIO DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI (Settore cucina)



o.p.

LABORATORIO DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI (Settore sala e vendita)




o.p.


SERVIZI DI SALA E VENDITA

SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE



o.

DIRITTO E TECNICHE AMMINISTRATIVE DELLA STRUTTURA RICETTIVA



o.

LABORATORIO DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI (Settore cucina)




o.p.

LABORATORIO DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI (Settore sala e vendita)



o.p.