logo

Via San Martino, 62 — 63074 San Benedetto del Tronto (AP)

Ufficio: 0735 510171 — Mobile: 327 2243282

e-mail: info@istitutogalileo.com

SERVIZI SOCIO SANITARI

Il Diplomato di istruzione professionale dell’indirizzo “Servizi socio-sanitari”, possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale. È in grado di:

 •        Partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio attraverso l’interazione con soggetti istituzionali e professionali.

 •        Rapportarsi ai competenti Enti pubblici e privati anche per orientare l’utenza verso idonee    strutture.

 •        Intervenire nella gestione dell’impresa sociosanitaria e nella promozione di reti di servizio per attività di assistenza e di animazione sociale.

 •        Applicare la normativa vigente relativa alla privacy e alla sicurezza sociale e sanitaria.

 •        Organizzare interventi a sostegno dell’inclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli.

 •        Interagire con gli utenti del servizio e predisporre piani individualizzati di intervento.

 •       Individuare soluzioni corrette ai problemi organizzativi, psicologici e igienico- sanitari della vita quotidiana.

 •         Utilizzare metodi e strumenti di valutazione e monitoraggio della qualità del servizio erogato nell’ottica del miglioramento e della valorizzazione delle risorse.

DURATA - Il corso è strutturato in 5 anni di formazione.

ACCESSO - Licenza di Scuola Media Inferiore.

TITOLO DI STUDIO - Diploma in Servizi Socio Sanitari

MATERIE DI STUDIO

Biennio: Lingua e Letteratura Italiana - Storia e Educazione Civica – 1 °Lingua e Letteratura Straniera –  Matematica – Diritto ed Economia – 2° Lingua e Letteratura Straniera - Scienze Integrate (Scienze della terra e Biologia) - Scienze Integrate (Chimica) – Scienze Integrate (Fisica) -   Scienze Umane e Sociali – Elementi di Storia dell’Arte ed Espressioni Grafiche – Metodologie Operative -  Scienze Motorie e Sportive.

Triennio: Lingua e Letteratura Italiana - Storia e Educazione Civica – 1 °Lingua e Letteratura Straniera –  Matematica – 2° Lingua e Letteratura Straniera - Metodologie Operative – Igiene e Cultura Medico – Sanitaria – Psicologia Generale ed Applicata – Diritto e Legislazione Socio Sanitaria – Tecnica Amministrativa ed Economia Sociale -   Scienze Motorie e Sportive.

SBOCCHI PROFESSIONALI

 Educatore Asilo Nido (ex legge 1044/71); educatore di Comunità (circolare Regione Lombardia n° 45 del 2001); operatore per l'autonomia (area handicap); supporto attività educative (area adolescenza);  supporto attività educative (area anziani); supporto attività di mediazione culturale (area stranieri).

Oltre alle attività specifiche in ambito socio-sanitario il diplomato, al termine del percorso formativo quinquennale, potrà partecipare a tutti i concorsi banditi dagli enti pubblici sia centrali che periferici per i quali è richiesto un Diploma di stato.

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI

Possibilità di accedere a tutte le facoltà universitarie con particolare attenzione a Scienze Infermieristiche - infermiere (triennale); Ostetricia - Ostetrica (triennale); Tecnico della riabilitazione - fisioterapista (triennale); Educatore professionale sanitario (triennale); Scienze dell'educazione e della formazione (triennale);  Servizio Sociale - assistente sociale (triennale);  Dietistica - dietista (triennale);  Igiene dentale - igienista dentale (triennale);  Tecniche della prevenzione e della sicurezza sul lavoro (triennale).

Possibilità di accedere a corsi di formazione professionale specialistici. 


QUADRO ORARIO SERVIZI SOCIO SANITARI

MATERIE

I ANNO

II ANNO

III ANNO

IV ANNO

V ANNO


ITALIANO

s.o.

INGLESE

s.o.

STORIA 

o

DIRITTO ED ECONOMIA




o

MATEMATICA

s.o.

SCIENZE INTEGRATE ( Scienze della terra e Biologia)




o.

SCIENZE INTEGRATE (Chimica)





o.

SCIENZE INTEGRATE (Fisica)





o.

SCIENZE UMANE E SOCIALI




s.o.

ELEMENTI DI STORIA DELL’ARTE ED ESPRESSIONI GRAFICHE





o.

2°LINGUA STRANIERA

s.o.

EDUCAZIONE MUSICALE





o.

METODOLOGIE OPERATIVE



o.

IGIENE E CULTURA MEDICO - SANITARIA



s.o.

PSICOLOGIA GENERALE ED APPLICATA



s.o.

DIRITTO E LEGISLAZIONE SOCIO -SANITARIA



o.

TECNICA AMMINISTRATIVA ED ECONOMIA SOCIALE 




s.o.