logo

Via San Martino, 62 — 63074 San Benedetto del Tronto (AP)

Ufficio: 0735 510171 — Mobile: 327 2243282

e-mail: info@istitutogalileo.com

Il Diplomato Odontotecnico, possiede le competenze necessarie per predisporre nel laboratorio odontotecnico, apparecchi di protesi dentaria, su modelli forniti da professionisti sanitari abilitati nel rispetto della normativa vigente. È in grado di: applicare tecniche di ricostruzione impiegando in modo adeguato materiali e leghe per rendere il lavoro funzionale, apprezzabile esteticamente e duraturo nel tempo; osservare le norme giuridiche, sanitarie e commerciali che regolano l'esercizio della professione; dimostrare buona manualità e doti relazionali per interagire positivamente con i clienti; aggiornare costantemente gli strumenti di ausilio al proprio lavoro, nel rispetto delle norme giuridiche e sanitarie che regolano il settore.

DURATA - Il corso è strutturato in 5 anni di formazione.

ACCESSO - Licenza di Scuola Media Inferiore.

TITOLO DI STUDIO - Diploma in Odontotecnico

MATERIE DI STUDIO

Biennio: Lingua e Letteratura Italiana - Storia e Educazione Civica – Lingua e Letteratura Straniera –  Matematica – Diritto ed Economia – Scienze Integrate (Scienze della terra e Biologia) - Scienze Integrate (Chimica) – Scienze Integrate (Fisica) -  Anatomia Fisiologia Igiene – Rappresentazione Modellazione Odontotecnica – Esercitazioni di Laboratorio Odontotecnico -  Scienze Motorie e Sportive.

Triennio: Lingua e Letteratura Italiana - Storia e Educazione Civica – Lingua e Letteratura Straniera –  Matematica – Anatomia Fisiologia Igiene –  Gnatologia – Diritto e Pratica Commerciale – Legislazione Socio Sanitaria – Scienza dei Materiali Dentali e Laboratorio - Rappresentazione Modellazione Odontotecnica – Esercitazioni di Laboratorio Odontotecnico -  Scienze Motorie e Sportive.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Impiego presso laboratori odontotecnici. Possibilità di essere titolari di laboratorio odontotecnico (previo esame di abilitazione alla professione da sostenere  dopo l’esame di Stato). Attività commerciale come rappresentante di prodotti odontoiatrici-odontotecnici. Consulente tecnico scientifico presso ditte del settore (assiste nella progettazione, costruzione e sviluppo e diffusione delle tecniche applicative di un prodotto odontotecnico). Insegnamento tecnico-pratico negli Istituti professionali. Assistente di laboratorio negli Istituti professionali.

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI

Possibilità di accedere a tutte le facoltà universitarie con particolare attenzione a quelle dedicate al settore sanitario (Medicina, Odontoiatria, Fisioterapia, Infermieristica). Corsi di Laurea triennale (informatore scientifico del farmaco, assistente di poltrona, igienista dentale). Corsi post diploma di indirizzo (odontoprotesista, ortodontista).


QUADRO ORARIO ODONTOTECNICO

MATERIE

I ANNO

II ANNO

III ANNO

IV ANNO

V ANNO


ITALIANO

s.o.

INGLESE

s.o.

STORIA 

o

DIRITTO ED ECONOMIA




o

MATEMATICA

s.o.

SCIENZE INTEGRATE ( Scienze della terra e Biologia)




o.

SCIENZE INTEGRATE (Chimica)




o.

SCIENZE INTEGRATE (Fisica)




o.

ANATOMIA FISIOLOGIA IGIENE



o.

GNATOLOGIA




o.

RAPPRESENTAZIONE MODELLAZIONE ODONTOTECNICA


o.p.

DIRITTO E PRATICA COMMERCIALE





o.

LEGISLAZIONE SOCIO - SANITARIA





o.

ESERCITAZIONI DI LABORATORIO DI ODONTOTECNICO

o. p.

SCIENZA DEI MATERIALI DENTALI E LABORATORIO



o.

SCIENZA MOTORIE E SPORTIVE

o. p.