logo

Via San Martino, 62 — 63074 San Benedetto del Tronto (AP)

Ufficio: 0735 510171 — Mobile: 327 2243282

e-mail: info@istitutogalileo.com

SERVIZI PER L'AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE

Il Diplomato di istruzione professionale, nell’indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”, possiede competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali. È in grado di:

- Gestire il riscontro di trasparenza, tracciabilità e sicurezza nelle diverse filiere produttive: agro-ambientale, agro-industriale, agri-turistico, secondo i principi e gli strumenti dei sistema di qualità.

- Individuare soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie.

- Utilizzare tecniche di analisi costi/benefici e costi/opportunità, relative ai progetti di sviluppo, e ai processi di produzione e trasformazione.

- Assistere singoli produttori e strutture associative nell’elaborazione di piani e progetti concernenti lo sviluppo rurale.

- Organizzare e gestire attività di promozione e marketing dei prodotti agrari ed agroindustriali.

- Rapportarsi agli enti territoriali competenti per la realizzazione delle opere di riordino fondiario, miglioramento ambientale, valorizzazione delle risorse paesaggistiche e naturalistiche.

- Gestire interventi per la prevenzione del degrado ambientale e nella realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio.

-Intervenire in progetti per la valorizzazione del turismo locale e lo sviluppo dell’agriturismo, anche attraverso il recupero degli aspetti culturali delle tradizioni locali e dei prodotti tipici.

 - Gestire interventi per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative

DURATA - Il corso è strutturato in 5 anni di formazione.

ACCESSO - Licenza di Scuola Media Inferiore.

TITOLO DI STUDIO - Diploma in Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale

MATERIE DI STUDIO

Biennio: Lingua e Letteratura Italiana - Storia e Educazione Civica – 1 °Lingua e Letteratura Straniera –  Matematica – Diritto ed Economia – Scienze Integrate (Scienze della terra e Biologia) - Scienze Integrate (Chimica) – Scienze Integrate (Fisica) -   tecnologia dell'informazione e della comunicazione - Ecologia e pedologia - Laboratori tecnologici ed esercitazioni -  Scienze Motorie e Sportive.

Triennio: Lingua e Letteratura Italiana - Storia e Educazione Civica – Lingua e Letteratura Straniera – Matematica -  Chimica applicata e processi  di trasformazione - Tecniche di allevamento vegetale ed animale - Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali - Economia agraria dello sviluppo territoriale - Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore - Sociologia rurale e storia dell'agricoltura - Scienze Motorie e Sportive.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Inserimento in aziende di trasformazione (vitivinicole, apicole, caseifici, macellerie, salumifici, produzione mangimi, orto-frutta); reparti alimentari grande distribuzione; aziende che operano nella produzione di sementi, concimi e mangimi – Aziende agricole e allevamenti  – Vivai; consorzi agrari e associazioni di categoria – Studi tecnici in campo agrario e ambientale (progettazione interventi di ripristino aree degradate, a rischio ambientale, interventi ingegneria naturalistica); laboratori di analisi in campo alimentare e fitosanitario; progettazione e manutenzione del verde pubblico e privato; previo concorso pubblico: Regione – Ente parchi e riserve naturali.

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI

Possibilità di accedere a tutte le facoltà universitarie con particolare attenzione a Scienze e Tecnologie Agrarie e Agraria.

Possibilità di accedere a corsi di formazione professionale specialistici. 


QUADRO ORARIO SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE

MATERIE

I ANNO

II ANNO

III ANNO

IV ANNO

V ANNO


ITALIANO

s.o.

INGLESE

s.o.

STORIA 

o

DIRITTO ED ECONOMIA




o

MATEMATICA

s.o.

SCIENZE INTEGRATE ( Scienze della terra e Biologia)




o.

SCIENZE INTEGRATE (Chimica)




o.

SCIENZE INTEGRATE (Fisica)




o.

TECNOLOGIA DELL’INFORMAZONE E DELLA COMUNICAZIONE




o.

ECOLOGIA E PEDOLOGIA




o.

LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI




o.p.

BIOLOGIA APPLICATA





o.

CHIMICA APPLICATA E PROCESSI DI TRASFORMAZIONE




o.

TECNICHE DI ALLEVAMENTO VEGETALE ED ANIMALE




o.

AGRONOMIA TERRITORIALE ED ECOSISTEMI FORESTALI



o.

ECONOMIA AGRARIA DELLO SVILUPPO TERRITORIALE



s.o.

VALORIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E LEGISLAZIONE DI SETTORE




o.

SOCIOLOGIA RURALE E STORIA DELL’AGRICOLTURA





o.

SCIENZE MOTORIE ESPORTIVE

o.p.